I Moduli - Caratteristiche

 * Questa pagina è ancora in fase creazione e modifica. Attualmente sono appunti mentre realizzo i moduli *

Con il nuovo plastico ho deciso di adottare una soluzione a moduli. Inizialmente avrei voluto attenermi a standard già collaudati, ma per motivi di spazio ho dovuto optare per una soluzione su misura, ma attingendo il più possibile alle norme FIMF-ASN.

Dimensioni Pannelli e Distanze

Ogni modulo standard è costituito da una base in multistrato da 1cm, una larghezza multipla di 40m ed una profondità di 25 cm.

Dimensioni moduli

Su ciascun pannello sono presenti 2 binari paralleli principali con i centri posizionari rispettivamente a 85 mm e 115 mm dal bordo. Eventuali altri binari sono posizionati a 55, 25 mm e 145, 175, 205 mm.

 [immagine sezione laterale]

I binari poggiano su un foglio di sughero da 2mm e una base di multistrato da 6mm di altezza; la larghezza della base in multistrato è da considerarsi 30mm per ogni binario.


Connessione

I moduli vengono accostati e fissati grazie a 2 viti a galletto (o farfalla) di lunghezza 4cm. Tra la testa della vite e il listello viene posizionata una rondella; stessa cosa tra il galletto e il listello.

Il passaggio di corrente tra i moduli avviene tramite 2 cavi elettrici diametro 1.5 collegati rispettivamente tramite 2 capocorda a innesto.


Linea Aerea

I pali vengono posizionati ad una distanza di 20cm a cominciare dal primo che avrà una distanza dal bordo di 10cm. In questo modo (ipotizzando un modulo rettilineo) per ogni binario in un modulo da 40cm occorrono 2 pali, in modulo da 80 4 pali, in modulo da 120 6 pali, in modulo da 160 8 pali.


Alimentazione

Per garantire la continuità di alimentazione tra i diversi moduli sono presenti 2 cavi (+ e -) che si estendono per la lunghezza del modulo stesso. Alle estremità di ciascun filo verrà inserito un capocorda per consentire una più rapida operazione di collegamento/scollegamento.

Nei 2 fili principali, a metà pannello, verrà inserito un morsetto che porterà l'alimentazione ai rispettivi binari. Tra il morsetto ed il binario è consigliabile inserire un interruttore per poter così togliere l'alimentazione al modulo stesso in caso di bisogno.

Per alimentare i binari si utilizza un cavo più piccolo (tipo quelli in rame della linea telefonica).

Prime prove tecniche

Aprofittando della domenica trascorsa sono finalmente riuscito a dedicare un po' di tempo alla costruzione dei moduli. Sono riuscito ad ...