lunedì 11 ottobre 2021

Quadro comandi

 Nei giorni scorsi mi sono concentrato sulla realizzazione dei contatti, a motorizzare gli scambi e di conseguenza come comandarli. Non volevo utilizzare pulsantiere già esistenti e volevo qualcosa che potesse darmi una visione dello stato dei deviatoi (e successivamente dei semafori). Inizialmente ho pensato ad un quadro comandi generale, poi pensando all'ingombro ho optato per dividerlo in piccole parti, ognuna dedicata ad una sezione.

Ho utilizzato led gialli per indicare la direzione in cui  è lo scambio, un led bicolore rosso-verde per indicare lo stato del semaforo, pulsanti per attivare il motore degli scambi e la levetta per accendere i led interessati. L'altra levetta servirà a deviare e comandare direttamente la luce del semaforo.

Purtroppo le mie competenze in campo di elettronica non mi hanno consentito di ottimizzare pulsanti e levette, ma direi che per ora va bene così; magari un giorno capirò il funzionamento dei relè e potrò eliminare le levette :-D

Per la base ho usato del comune compensato sul quale ho disegnato con la penna a gel lo schema dei binari. Devo ancora aggiungere un paio di led e rifinire il tutto.




Prime prove tecniche

Aprofittando della domenica trascorsa sono finalmente riuscito a dedicare un po' di tempo alla costruzione dei moduli. Sono riuscito ad ...