domenica 28 novembre 2021

SVT 04 05 DB

Uno dei miei primi acquisti in scala N è stato questo treno; si tratta di un convoglio diesel della DB. La SVT è stata la prima classe di treni ad alta velocità nell'Europa centrale; la loro velocità massima raggiungeva i 160 km/h. Fu costruita nel 1936, quindi siamo in epoca III.

Una delle cose che mi ha colpito da subito è stata la facilità di installazione del decoder (basta alzare il tetto e l'alloggiamento per il decoder con presa NEM651 è subito accessibile) e l'illuminazione a LED che cambia a seconda del senso di marcia con luci alternate rosso/"bianche". Il treno viene fornito con illuminazione interna che si accende (parlando del digitale) quando si accendono le luci di testa e coda.

 

L'unica pecca che salta subito all'occhio è la scelta (a mio avviso sbagliata) di aver utilizzato led gialli invece che bianchi. Questo tipo di illuminazione rende il treno meno reale. Per il resto ha un ottima volcità minima e massima, un'ottima scorrevolezza e la luci interne non producono quel fastidioso sfarfallio che spesso si vede con le carrozze.

 

Con molta pazienza mi piacerebbe modificare le luci sostituendole con led a luce bianca calda. Il problema è che si tratta di led SMD piccolissimi e la pura da danneggiare irreparabilmente il treno mi ha fatto desistere dal farlo, ma prima o poi ci proverò. 😅






Prime prove tecniche

Aprofittando della domenica trascorsa sono finalmente riuscito a dedicare un po' di tempo alla costruzione dei moduli. Sono riuscito ad ...